Francesca Vezzani si è laureata lo scorso 12 luglio presso l’Università di Parma, Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, presentando una tesi dal titolo “Regolatore di chiusura per porte tagliafuoco: riprogettazione da metallo a polimero”.
Perché ve ne parliamo in questa news sul sito di Csplast? È semplice! La nostra azienda collabora da anni con l’Università di Parma e quando il relatore e il correlatore della tesi di Francesca – la Prof.ssa E. Riva e l’Ing. Fortese, ci hanno proposto di accompagnare la studentessa nella preparazione della sua tesi di laurea abbiamo accettato con entusiasmo, mettendo sul campo un caso studio reale di riprogettazione dal metallo alla plastica.
Il regolatore di chiusura oggetto della testi di Francesca, infatti, esiste davvero ed è attualmente utilizzato da un nostro importante cliente leader del settore, per questo motivo abbiamo potuto fornire alla tesista tutti i dati preliminari necessari ad effettuare la sua personale conversione metallo plastica e tutti i dati post-conversione utili a verificare l’efficacia della sua tesi.
La conversione metallo-plastica è una tecnologia innovativa e fondamentale nell’ambito dello stampaggio a iniezione. Questo processo di ri-progettazione consente di ottenere componenti in plastica in grado di mantenere le stesse caratteristiche e funzioni dei componenti originali in metallo, ma con notevoli vantaggi in termini di costo, efficienza e sostenibilità.
Noi di Csplast accompagniamo spesso e con grande soddisfazione i nostri clienti verso questa strategia che permette di passare da componenti metallici a componenti plastici stampati a iniezione, perché migliora l’efficienza dei propri processi produttivi (ad es. velocizza l’assemblaggio, si richiede meno manutenzione), riduce i costi (la plastica pesa di meno del metallo) e migliora l’impatto ambientale, mantenendo al contempo elevati standard di qualità e funzionalità del prodotto finale.
Per noi è stato molto importante e stimolante passare queste informazioni a Francesca per la preparazione della sua tesi e accompagnarla nello sviluppo di un progetto funzionante, supportandola nella scelta dei materiali e nella progettazione degli stampi a iniezione per il regolatore di chiusura per porte tagliafuoco in plastica
Non finiremo mai di ringraziare l’Università di Parma per questa bella collaborazione, che ci ha permesso di mettere a disposizione della studentessa le nostre competenze e conoscenze e allo stesso tempo ci dà la possibilità di approfondire le nostre conoscenze nel settore della conversione metallo-plastica, mantenendo sempre aggiornato il nostro know-how.
La collaborazione fra aziende e università è fondamentale per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, e la laurea di Francesca Vezzani con un’ottima votazione rappresenta un importante risultato di questa sinergia.
Csplast è orgogliosa di aver contribuito al successo della studentessa, e ringrazia l’Università di Parma per la collaborazione nella realizzazione della tesi.
Se volete approfondire ulteriormente il tema della conversione metallo – plastica, visionate il seguente link https://www.csplast.com/settori/articoli-tecnici/componenti-meccanici/ .