Lo sapevate che il 13 % dei decessi che si registrano sui luoghi di lavoro è dovuto ad arresto cardiaco improvviso? Può colpire chiunque, in qualsiasi momento e luogo. Un intervento di soccorso nei minuti immediatamente successivi all’evento quasi sempre permette di salvare una vita.
Per noi di Csplast la #sicurezza è la massima priorità e proprio per questo motivo abbiamo deciso di installare nella nostra sede di Colorno il #DAE, un defibrillatore semiautomatico, una fondamentale misura di prevenzione per salvaguardare la salute di dipendenti, clienti e collaboratori in caso di rischi cardiovascolari.
La presenza del DAE in azienda richiede naturalmente una formazione specifica per il suo eventuale utilizzo, quindi alcuni dipendenti operativi nei differenti reparti hanno partecipato al corso BLSD (Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione) dedicato all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, gestito dalla Croce Rossa Italiana.
Abbiamo fatto un’importante passo per diventare un’azienda cardio-protetta e inoltre, grazie all’App DAE RespondER – sviluppata dal Sistema 118 con l’obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di intervento sui casi di Arresto Cardio Respiratorio (ACR) presunto, che si verificano sul territorio della Regione Emilia Romagna – il nostro dispositivo rientra nella mappatura regionale dei DAE, rendendosi disponibile anche per un utilizzo pubblico, nel caso in cui si verifichi un’emergenza nei pressi della nostra sede.
I dati scientifici riportano che la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco si ha nel 46% dei casi quando si interviene subito con un defibrillatore; per questo motivo pensiamo che questa scelta rappresenti un’importante passo di salvaguardia e prevenzione per il prossimo.