Scroll Top

Componenti meccanici

Componenti meccanici in plastica

Csplast progetta e realizza articoli e componenti tecnici in gomma e plastica su commissione per tutti i settori industriali da oltre 40 anni: ecco perché siamo consapevoli dei principali requisiti richiesti in questo settore: i pezzi in plastica devono essere efficaci e funzionali, durevoli, di facile installazione, con costi contenuti.

La nostra grande esperienza ci consente di ottenere le soluzioni migliori per ogni settore di competenza, fornendo soluzioni tecniche che portano all’estremo l’efficienza dei particolari, sia a livello prestazionale che a livello economico.

Una delle specializzazioni che affrontiamo più frequentemente all’interno del settore tecnico è quella relativa alla progettazione e realizzazione di componenti meccanici. Questi particolari rappresentano un settore molto importante e di grande valore per Csplast e possono variare dai semplici pezzi tecnici fino a sistemi complessi.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale, alla nostra vasta conoscenza dei termoplastici  (da quelli più comuni ai tecnopolimeri, ai super-polimeri), alla costante attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle applicazioni plastiche industriali ed all’utilizzo di tecnologie innovative ed avanzate, siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza tecnico-meccanica.

Quando gli articoli tecnici in plastica da progettare si inseriscono in sistemi meccanici complessi, eseguiamo studi di fattibilità e analisi strutturali ad elementi finiti (FEM) che ci forniscono informazioni utili circa eventuali deformazioni, tensioni o spostamenti che si possono verificare sui componenti in plastica,  in modo tale da ottimizzare la progettazione dei pezzi in plastica. Qualora il nostro riferimento sia un oggetto già esistente, ci affidiamo al reverse engineering per la digitalizzazione di oggetti fisici, in modo tale da poter analizzare e rimodellare al computer le superfici geometriche.

CONVERSIONE METALLO/PLASTICA

L’attività che più di frequente realizziamo in questo ambito è la conversione dei prodotti dal metallo alla plastica: grazie alla nostra esperienza pluriennale, alla nostra vasta conoscenza della plastica (da quelli più comuni ai super-polimeri) unita  alla costante attività di ricerca e sviluppo nell’ambito delle applicazioni plastiche industriali ed all’utilizzo di tecnologie innovative ed avanzate, siamo in grado di eseguire studi di fattibilità relativi alla possibilità di trasformare componenti originariamente realizzati in metallo in componenti in plastica aventi le stesse caratteristiche e funzioni.

La riprogettazione di un prodotto in plastica rappresenta una scelta di innovazione tecnologica, in grado di apportare numerosi benefici, quali ad esempio:

  • Velocizzazione nell’assemblaggio dei componenti grazie alla realizzazione di incastri e ganci che sostituiscono l’impiego di viti di chiusura;
  • Abbattimento dei costi di manutenzione;
  • Riduzione dei costi di trasporto e di montaggio, grazie alla riduzione del peso dei componenti;
  • Miglioramento estetico;
  • Riduzione dell’impatto ambientale, ad esempio tramite l’eliminazione dell’impiego di vernici tossiche originariamente utilizzate per le parti in lamiera.

La nostra esperienza nella progettazione di articoli tecnici mediante la costruzione stampi e lo stampaggio a iniezione, ci permette di realizzare moltissimi componenti meccanici, quali ad esempio:

  • Ingranaggi
  • Rotelle
  • Giunti
  • Ghiere
  • Inserti
  • Raccordi
  • Valvole
  • Guarnizioni
  • Distanziali

ELICA PER AEREI – CASE STUDY →

COCLEA MODULARE IN PLASTICA – CASE STUDY →