Csplast è lieta di avere promosso insieme ad altre imprese del territorio un evento speciale organizzato dal GIA – Gruppo Imprese Artigiane, che ha offerto ai propri soci un’opportunità unica: scoprire la storia di Parma attraverso una visita guidata gratuita ed esclusiva al Museo Glauco Lombardi.
L’evento organizzato da “GIA Imprese e Cultura” ha condotto i visitatori attraverso il periodo di maggior splendore della nostra città; un periodo caratterizzato dalla presenza di figure storiche come Filippo e Ferdinando di Borbone, Maria Luigia d’Asburgo, fino al breve regno di Carlo III di Borbone e della moglie Luisa Maria.
La visita al Museo Glauco Lombardi, dedicato alla memoria del collezionista che gli ha dato il nome, offre un’interessante panoramica della vita ufficiale e privata della corte del secolo scorso, e ha permesso ai visitatori di ammirare un ricco patrimonio artistico e documentario relativo alla Parma borbonica.
In particolare, buona parte della collezione è dedicata all’epoca di Maria Luigia, sovrana molto amata dai parmigiani, che ricoprì il duplice ruolo di imperatrice dei francesi e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1816.
La visita guidata si è conclusa con un aperitivo conviviale durante il quale è stato possibile confrontarsi tra imprenditori su molte tematiche attuali, dallo sviluppo del territorio – che passa anche attraverso la promozione culturale – alle congiunture economiche e al mercato del lavoro.
Questo appuntamento ha rappresentato una straordinaria occasione di arricchimento culturale e networking, e noi di Csplast siamo sempre orgogliosi di sostenere iniziative che valorizzano la cultura e la storia del nostro territorio, contribuendo così a creare un legame sempre più forte tra le imprese e la comunità locale.